Silvia Gasperini si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte e in clavicembalo.
Successivamente ha frequentato un corso triennale di perfezionamento clavicembalistico con il Maestro A. Fedi e pianistico con il Maestro A. Delle Vigne. Ha inoltre seguito master in direzione corale con il Maestro S. Visconti e frequentato un corso biennale di direzione d'orchestra con il Maestro P.Bellugi.
La sua predilezione per la musica cameristica la vede interprete di numerosi concerti (il primo all'età di 16 anni) in formazioni dal duo al quintetto. Dal 1997 al 2007 è stata pianista e clavicembalista dell'orchestra "Città Lirica", attiva presso i teatri di Livorno, Pisa, Lucca.
Successivamente ha lavorato come maestro collaboratore di sala e palcoscenico per i Teatri di Mantova, Novara, Bologna, Genova e per l'Arena di Verona. Attualmente è direttore musicale di palcoscenico del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU), fondazione lirica per cui ha effettuato in qualità di pianista accompagnatore recital lirici a Londra, Parigi, Bruxelles e produzioni liriche in Nicaragua, Emirati Arabi, Cina. Da sempre molto legata alle attività culturali della sua città, è membro del consiglio direttivo dell'associazione "Etruria Classica" e maestro del coro della corale "P. Mascagni".